Passa ai contenuti principali

Fusilli con zucchine, pancetta e zafferano

Un primo piatto che periodicamente capita di riproporre perchè di facile e, soprattutto, rapida realizzazione. L'ideale nel caso in cui qualcuno dovesse decidere di aggiungersi a tavola all'ultimo minuto.
Saporito e gustoso per via della nota fumé data dalla pancetta, delicatamente aromatico grazie allo zafferano, al pepe macinato al momento e alla menta, che dà notevole profumo e carattere a questo piatto.
Ora vi lascio alla ricetta: stupite voi stessi e sorprenderete anche i vostri ospiti!
 
La lista degli Ingredienti
(per 2 persone)
 
160gr di pasta formato fusilli
1 zucchina
80gr di pancetta affumicata a dadini
zafferano, una bustina
menta, a piacere
pepe, a piacere
olio EVO
sale grosso q.b.
sale fino q.b.

Come procedere
 
Mettete a bollire l'acqua per la pasta e salatela quel tanto che basta. Una volta portata a bollore, buttate i vostri fusilli. Il tempo di cottura per averli al dente è di 11 minuti circa.
Tagliate le vostre zucchine à la julienne e fatele dorare in padella con un filo d'olio. Salate, pepate e aggiugete della menta sminuzzata. Rosolatele finchè saranno morbide e ben colorite.
In un'altra padella fate soffriggere la pancetta affumicata tagliata a dadini (non sarà necessario aggiungere olio).
Fate disciogliere lo zafferano in un poco di acqua di cottura.
Raccogliete la pancetta e le zucchine in una pentola piuttosto capiente e, una volta cotta la pasta, scolatela e trasferitela nella padella con il sugo preparato. Lasciate che insaporisca per qualche minuto, a fuoco vivace.
Non dimenticate di aggiungere lo zafferano e qualche cucchiaio di acqua di cottura, tenuto preventivamente da parte, nel caso in cui la pasta dovesse risultare troppo asciutta.
 
I miei Suggerimenti

Vi consiglio di lasciare che i fusilli siano cotti ben al dente, in modo da lasciarli insaporire nella padella con il sugo preparato, senza che la pasta si scuocia.
Impiattate guarnendo con qualche fogliolina di menta, dell'olio a crudo e del pepe macinato fresco. Servite subito, ben caldo.

 
 

Commenti